SERVIZI

Il Centro Giovanile Universitario “Immacolata dei Miracoli” di Bari ha una finalità: offrire alle giovani studentesse universitarie che frequentano le varie Università della città, ambienti idonei e confortevoli per lo studio, col supporto di un clima di accoglienza e amicizia teso a favorire la formazione umana e cristiana delle giovani studentesse.

Il Centro Giovanile Universitario “Immacolata dei Miracoli” di Bari vuole essere un ambiente nel quale si propone e si può sperimentare una vita cristiana adulta. Le studentesse accettano di vivere in un ambiente propositivo e di partecipare alle proposte culturali e di vita di fede che sono offerte.

Gli ambienti comuni, come le ampie cucine e le sale pranzo, o la palestra, sono luoghi in cui sperimentare nuove amicizie e rafforzare autonomia ed indipendenza.

Alle studentesse verrà richiesta l’accettazione della proposta educativa e del regolamento della Casa in un totale spirito di corresponsabilità, utile a creare con e tra le studentesse un sereno spirito di famiglia nel quale non ci si sente “ospiti” ma protagoniste di un momento di crescita personale.

Nella hall d’ingresso del Centro è collocato una Chiesa, luogo di preghiera personale e di celebrazioni liturgiche, anche della Comunità delle Suore dell’Immacolata Concezione di Ivrea.

Viene inoltre offerta a tutte le ospiti l’opportunità di partecipare ad incontri di formazione culturale, umana e cristiana, nonché a momenti di preghiera, momenti di Ritiro Spirituale e attività di volontariato.

La vicinanza alle fermate bus e all’uscita per la tangenziale la rendono ideale per tutte le studentesse e le lavoratrici della città.